Cowo e spazi di lavoro

Coworking e spazi di lavoro: idee e suggerimenti

La differenza tra il telelavoro e lo smart working fondamentale è che nello smart working il luogo del lavoro non è obbligatoriamente quello della propria abitazione, ma essendo svincolato dal tempo e più mirato agli obiettiviti aziendali, permette quindi di essere svolto dove si vuole.

Cosa troverai in questa pagina:

Per questo, nel caso in cui la propria abitazione non sia l’opzione scelta, è possibile usufruire di coworking o spazi di lavoro, magari più vicini alla propria abitazione.

Coworking

I Coworking sono a tutti gli effetti aziende che creano degli uffici condivisi, solitamente in ampie location. Possono ospitare piccole aziende, freelance e smart workers.

Guarda anche il nostro elenco di Coworking in Italia

Spazi di Lavoro

Il diffondersi dello smart working ha permesso anche ad altre realtà di attrezzarsi in maniera tale da poter ospitare smart workers, di fondo le necessità risoltano essere: una buona connessione wifi, postazioni di lavoro comode, possibilmente un luogo non caotico e vicino alle stazioni autobus e/o metro. Ci sono ad esempio sale da te, bar e locali che si stanno adattando per ospitare smart workers fuori dagli orari di punta più classici.

Nomadismo digitale

Una declinazione ancora più “distante” il recarsi fisicamente nella propria sede aziendale è il nomadismo digitale. Si tratta della possibilità di girare per città, nazioni o continenti, pur lavorando per la stessa azienda. E’ una forma che ha creato nel tempo un vero movimento o mood, internazionale. Spesso è associata a freelance, ma nel momento in cui è l’obiettivo aziendale che ci si aspetta dal dipendente/collaboratore, rientra anche nella possibilità dello smart workers.